Controllo della durata delle note

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
maxlogic
Junior Level
Controllo della durata delle note

Messaggioda maxlogic » mer dic 06, 2006 4:49 pm

:D Salve,
Vorrei sapere se attraverso gli oggetti di Logic: tasformer, swich ecc, si può fissare la lunghezza delle note, in modo da trasformare le note in una durata prestabilita indipendentemente da come vengono suonate e inviarle a un instruments.

:idea: Questo è quello che m'immagino si possa fare però non so come:
Nell'environment creo un oggetto, credo transform ma questo me lo direte voi, e lo collego all'oggetto audio nel quale ho montato un virtual instrument. Nell'arrange monto l'oggetto trasform e abilito la registrazione.
Qualsiasi nota io suoni il virtual instrument dovrà  ricevere sempre note di lunghezza stabilita nell'oggetto transform. Logicamente l'altezza del pitch della nota non deve essere filtrata o alterata, ma solo la lunghezza.

:arrow: Necessito di questa esigenza poichè ho un problema nel controllare l'apertura del ciarleston di Stylus Remix suonato attraverso la batteria elettronica Roland TD3KV. Controllando l'event list, ho notato che il drum controller della Roland invia a Logic solo note di breve durata intorno ai 200 tick.

:? Stylus Remix gestisce la lunghezza del suono in relazione alla lunghezza delle note. Quindi se suono il ciarleston chiuso tutto bene il suono è breve quindi la differenza non si sente, ma se suono il ciarleston aperto si sente eccome, praticamente sembra quello chiuso. Il suono risulta tagliato, dato che l'evento midi inviato a Stylus Remix è una nota di breve durata.
In questo modo è impossibile suonare una parte di ciarleston aperto/chiuso con la mia Roland TD3KV, poichè si sentirebbe solo
un ciarleston chiuso.

:cry: In Stylus Remix non c'è verso di dirgli di non prendere in considerazione la durata delle note e far riprodurre il campiopne fino alla fine. Nel drum controller della batteria non ci sono settaggi midi a riguardo.

:shock: Spero che ci sia soluzione... :x altrimenti chi lo sente il batterista!!!! :x

:wink: Grazie per la pazienza :wink:
MAC PRO (Two 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon 5300 versione a 64 nanometri) con 8 GB di Ram e 4 HD da 500 GB. OSX 10.5.1 - DIGI002 R - Motu Ultralite - Logicstudio 8.0.1 - Virtual Instruments e tanti grattacapi
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer dic 06, 2006 9:35 pm

Si puo' fare sicuramente a posteriori (dopo aver registrato) utilizzando la finestra di Transform:

- seleziona la region al quale applicare la Transform-azione :lol:
- Apri la finestra di transform dal main menu Windows/Transform
- scegli come in foto "Fixed Note Length" (ovale rosso)
- seleziona la lunghezza desiderata (ovale giallo)
- clikka su "Select and Operate"(rettangolo azzurro)

...ed ecco fatto :!: :!: :!:

circa la possibilita' di farlo a priori (durante la registrazione) se si applica l'oggetto "transformer" in Environment i parametri che si possono fissare (fix) circa le note suonate sono il canale midi ed i due primi due Byte significativi delle note... ovvero l'altezza (c1-c#1-ecc.) e la velocity (0...127)...e quindi non credo si possa fare...ci penso un altro po'!
...spero che che questa soluzione possa soddisfarti comunque!

gli ovali e rettangoli colorati sono un regalo per la chiarezza :!: :!: :!:
...lo so'! lo so'!...sono esagerato! :lol: :lol: :lol:

Cia'...sense :wink: :wink:

P.S.: circa l'altro post...ci sto pensando...uhmmm :roll:
finora non mi viene nulla!!!... ma la notte porta consiglio...spero!
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
maxlogic
Junior Level

Messaggioda maxlogic » gio dic 07, 2006 3:44 pm

:!: :!: :!: ... SEI UN GRANDE GRAZIE TANTO SENSE ... :!: :!: :!:
:o :o ........ ADDIRITTURA LA FOTO CON GLI OVALI ...... :o :o
:wink: :wink: ............. TROOOOOOOOOOOPPO FORTE ......... :wink: :wink:

Sei stato molto utile e preciso come pochi, tuttavia per ora mi tocca sorbire le lagne del batterista, così non può suonare il ciarleston in diretta. :cry:

:) Spero di risentirti..... tra qualche notte..... magari ti salta in mente qualche idea geniale. :)

Ciao :wink:
MAC PRO (Two 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon 5300 versione a 64 nanometri) con 8 GB di Ram e 4 HD da 500 GB. OSX 10.5.1 - DIGI002 R - Motu Ultralite - Logicstudio 8.0.1 - Virtual Instruments e tanti grattacapi