Eccolo qua, il Sound Systemone del 2006:
Al mio solito G5 + Logic Pro, non contento, per utilizzare Live + dei plug in, purtroppo prodotti solo per Pc e pure per sperimentare un poco, ho voluto attaccarci un Pc + Ableton Live. Spiego:
Pc+Live--MAudioFW1884--ADAT-->Motu 828MkII--G5+Logic
Ciò significa utilizzare Live con le sue superpotenze di stretching e i vari plugins (purtroppo VST, pc in tutte ste installazioni si è confermato uno scandalo) come strumento multitimbrico a infinite voci, con 8 uscite separate ecc ecc.... Mica male.
Superati i primi scogli, tipo che live non supporta il Word Clock, ciò scoperto dopo qualche oretta di be__ _.
Ce l'ho fatta, ho fatto quadrare, sentire e sincronizzare il tutto.
PROBLEMA\I: Il sync non è perfetto, anzi è proprio tanto approssimativo, nel senso: se faccio play da LivePC; Logic entra in sincronia ma il tempo si aggiusta e il bpm cambia, anche di parecchio, ogni secondo; ma diciamo che va senza intoppi.
Quando faccio play da Logic iniziano i problemi. Sfasa tutto la time line va a passeggio impazzita per lo schermo e per finire logic crasha 1 volta su 2. Basta?
Potete darmi qualche aiuto riguardo ai linguaggi di sincronia e via discorrendo, sono un vero neofita in materia.
Grazie in anticipo,
Aufviedersen.