midi e Logic...ci risiamo!

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Oberon
Level 1
Level 1
midi e Logic...ci risiamo!

Messaggioda Oberon » sab mag 19, 2007 9:15 am

Salve a tutti..
mi capita (ri-capita) di frequente cambiando schede di avere problemi essenzialmente con il midi..avevo configurato una scheda audio M-Audio 1814 con il mio Mac e Logic Express praticamente "sbagliando" solo nel collegare i cavi audio del modulo Korg (expander) inserendo i cavi negli output invece che nelgi input, (come da un vecchio post già  inserito qui qualche tempo fa..)
ma per il resto non avevo fatto nulla di particolare.
Nel frattempo ho usato (per motivi diversi di studio/lavoro) una scheda Mbox2 Pro con Pro Tools ed anche Logic Express che, inizialmente mi ha fatto tribolare per sentire il midi di Logic (non Pro Tools) per il fatto che la Mbox2 Pro settava i canali input di Logic per ascoltare sugli input 3-4 mentre di default Logic li aveva su 1-2.. e grazie alla immensa pazienza di Sense..abbiamo risolto armando una traccia audio e bypassando il midi sui suoi imput..

ora..
tornando a ri-colegare la M-Audio ho rifatto esattamente la stessa procedura iniziale con cui suonava tutto..ma..ma..?

la riscrivo se avete ..pazienza.. :D

1) Controller midi Usb (Keystation 49e) collegata solo via USB al Mac;
2) Korg 03R/W, dal midi OUT al midi IN nella scheda M-Audio 1814;
3) i cavi audio del Korg (uscite output 1-2) nella scheda M-Audio 1814 negli input 1-2;

unico dubbio se debbo fare qualcosa nell'audio midi setup del mac oppure nell'environment di Logic ma..ricordando e guardando esiste già  in Logic un multistrument già  pronto .. che configurato in QuickTime..funziona..devo ricrearlo?..

insomma, riesco a sentire le demo del Korg sia in cuffia (nel suo ingresso) sia attraverso la scheda audio.. ma non riesco a sentire il midi...!
ragionando come con Pro Tools e la Mbox2 Pro con cui mi aveva aiutato Sense.. mi sembra di capire che non "trovo" qualcosa che "armi" o faccia uscire la parte "audio" delle tracce midi che non hanno!! ovviamente..
come faccio? ho notato tra l'atro che il logic express non ha sule tracce midi il pulsante rec come invece si vede in Logic Pro...

non capisco l'atra volta funzionava correttamente..cosi..

scusate ma fanno togliere il sonno queste cose...! :D e sentire molto ma molto...stupidi..! :oops:

oberon

grazie per la pazienza... :D :D
powermac dualcore g5~ Tiger X 10.4.9~ Logic express 7.2.3~Mbox2 Pro (ProTools Le)~Keystation 49es~microfoni Akg Perception 200~monitor attivi M-Audio Studio Pro~... Finale e.. la mia/e amata...chitarra :-)
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » dom mag 20, 2007 4:26 pm

Possiamo provare a fare il contrario..? :D visto che probabilmente sbaglio qualcosa...ma non dove..allora
come configurereste il seguente setup?
io ho fatto cosi... sul'esperienza precedente che funzionava..

1) controller midi USB (keystation 49e m-audio) collegata al Mac solo con il cavo usb, devo fare qualcosa nella configurazione audio-midi? ma mi sembra di ricordare che non avevo fatto niente di particolare l'altra volta.. l'unico dubbio è che ho una configurazione con la scheda Mboz2 pro nell'audio-midi setup..ma non mi sembra che dia fastidi, ho provato anche a eliminarla ma niente..

2) il modulo Korg collegato con il midi IN all'midi OUT della scheda audio m-audio 1814 e. dovrebbe andare bene, giusto?

3) per sentire il Korg ho collegato i suoi output 1-2 negli imput 1-2 della scheda audio 1814...

su Logic Express devo fare qualcosa di particolare?
il punto è che se provo a registrare una traccia midi (questa volta) mi appare la traccia nell'arrange con gli eventi ma non sento niente e non vedo lampeggiare i led nel korg..cosa che invece succedeva precedentemente..ma se provo ad ascoltare le demo interne del korg la scheda audio funziona sia nei monitor collegati, sia in cuffia nella scheda che nel korg...perchè no sento il midi?

nell'environment di logic c'è già  un multinstrument, devo crearne cmq un'altro? non riesco a capire..eppure dopo che ho abbandonato questa configurazione qualche mese fa per passare a protools pensavo che riprendendo la scheda 1814 m-audio avrei avuo molto più facilità ..rispetto al tribolamento che ho avuto con la mbox 2 pro..! :)

cosa potrebbe essere secondo voi? mi date una mano..?
al momento ho solo due dubbi:
la configurazione audiomidi del mac? se serve...e
o l'environment di logic..!?!
ma ricordo che la prima volta l'unica cosa che sbagliavo (come già  scrissi in un altro post, scusate la ripetizione) era di aver collegato male i cavi del korg,
mah...
attendo paziente qualche idea...
c'è qualcuno..?:cry:
oberon..
powermac dualcore g5~ Tiger X 10.4.9~ Logic express 7.2.3~Mbox2 Pro (ProTools Le)~Keystation 49es~microfoni Akg Perception 200~monitor attivi M-Audio Studio Pro~... Finale e.. la mia/e amata...chitarra :-)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » lun mag 21, 2007 12:05 pm

Sono di corsa!!! :shock: :x
Domani avro' un po' piu' di calma ti rileggo e cerco di risponderti!
Un abbraccione!

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » lun mag 21, 2007 12:49 pm

sense ha scritto:Sono di corsa!!! :shock: :x
Domani avro' un po' piu' di calma ti rileggo e cerco di risponderti!
Un abbraccione!

Ciao Sense :D , grazie..si ho di nuovo un problemino..
provo a sintetizzarlo.
Mi trovo per motivi "scolastici" a usare di nuovo una scheda audio M-Audio 1814 che avevo prima di prendere la mbox2 pro che uso sia con Pro Tools che Logic Express senza problemi..grazie a te :D ma nel riconfigurare la 1814 appunto come la utilizzavo prima per il midi qualcosa non va..non sento le tracce midi...
vediamo, ti descrivo cosa ho fatto..

1) ho collegato la mia tastiera "keystation 49e USB" al mac solo via usb
2) ho un modulo Korg (sempre lui!) con il cavo midi IN nel OUT della scheda 1814.. giusto?
3) i cavi audio del korg dalle uscite output 1-2 negli input 1-2 della scheda 1814..e anche qui dovrebbe essere giusto...

ora, le tracce midi di Logic express non riesco a sentirle mentre la prima volta con questo tipo di collegamento appena lanciavo il programma se selezionavo una qualsiasi traccia midi (piano, basso, ecc..) suonava..
se registro appare la traccia con dentro gli eventi ma questa volta non vedo i led del korg illuminarsi...primo problema che non avevo prima..
non sento la cuffia se la collego al korg ma sento le demo interne del korg sia con la cuffia che attraverso la scheda 1814...

sbaglio qualcosa nella configurazione audio midi del mac? essendo settata per pro tools non ho toccato niente...
in pratica ho la mbox2 pro collegata al modulo korg.., e nell'environment di logic express ho visto che c'è già  un modulo multinstrument.. pensavo che andasse bene quello..

non sò, non riesco a capire, la parte "audio" delle tracce midi non riesco a farla.."sentire"...non vi è possibilità  di armare le tracce midi in logic express mancando il pulsante rec,
il korg funziona sicuramente perchè lo uso con la mbox 2 pro con pro tools e quindi..
non so cosa provare..ho aggiornato il driver della 1814 al sistema operativo che uso del mac 10.4.9 (non intel)..
che possa essere un conflitto fra i driver della mbox2 pro e la 1814..?

ma stranamente solo sul..midi? non so forse non ho configurato bene l'audio-midi setup del mac..?

attendo fiducioso e..scusami per le mie "stranezze"..

oberon..
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer mag 23, 2007 8:25 pm

Oberon ha scritto: 1) ho collegato la mia tastiera "keystation 49e USB" al mac solo via usb
OK
2) ho un modulo Korg (sempre lui!) con il cavo midi IN nel OUT della scheda 1814.. giusto?
giusto!
3) i cavi audio del korg dalle uscite output 1-2 negli input 1-2 della scheda 1814..e anche qui dovrebbe essere giusto...
Giusto!

ora, le tracce midi di Logic express non riesco a sentirle mentre la prima volta con questo tipo di collegamento appena lanciavo il programma se selezionavo una qualsiasi traccia midi (piano, basso, ecc..) suonava..
se registro appare la traccia con dentro gli eventi ma questa volta non vedo i led del korg illuminarsi...primo problema che non avevo prima..
non sento la cuffia se la collego al korg ma sento le demo interne del korg sia con la cuffia che attraverso la scheda 1814...
Per MIDI non intendi i virtual Inst ma proprio le tracce MIDI vero? Cioe' quelle che devono far suonare il modulo esterno (Korg).

Se la risposta e SI!... allora

1. controlla "lanciando" il CORE MIDI da Applicazioni/Utility/Configurazione MIDI Audio in Dispositivi MIDI che sia presente la tua scheda MIDI e che non sia traslucida ma a pieni colori.
Se questo primo passo e' a posto vuole dire che il Mac "vede" correttamente la M-Audio, caso contrario c'e' un problema di driver!
2. se il primo punto e' OK... In Arrange posizionati su una traccia MIDI e controlla nell'Object Parameter Box (a sx in verticale tra il channel strip e il tool box) che il parametro Port sia su All oppure ti permettera' di selezionare proprio la porta MIDI della M-Audio!

Logic dovrebbe (quando e' tutto OK) vedere serenamente entrambre le interfacce MIDI e darti la possibilita' di utilizzarle entrambe a tuo piacimento o insieme!

Vedi un po'!

Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio mag 24, 2007 9:08 am

sense ha scritto:
Oberon ha scritto: 1) ho collegato la mia tastiera "keystation 49e USB" al mac solo via usb
OK
giusto!
Giusto!

Per MIDI non intendi i virtual Inst ma proprio le tracce MIDI vero? Cioe' quelle che devono far suonare il modulo esterno (Korg).

Se la risposta e SI!... allora

1. controlla "lanciando" il CORE MIDI da Applicazioni/Utility/Configurazione MIDI Audio in Dispositivi MIDI che sia presente la tua scheda MIDI e che non sia traslucida ma a pieni colori.
Se questo primo passo e' a posto vuole dire che il Mac "vede" correttamente la M-Audio, caso contrario c'e' un problema di driver!
2. se il primo punto e' OK... In Arrange posizionati su una traccia MIDI e controlla nell'Object Parameter Box (a sx in verticale tra il channel strip e il tool box) che il parametro Port sia su All oppure ti permettera' di selezionare proprio la porta MIDI della M-Audio!

Logic dovrebbe (quando e' tutto OK) vedere serenamente entrambre le interfacce MIDI e darti la possibilita' di utilizzarle entrambe a tuo piacimento o insieme!

Vedi un po'!

Grazie Sense sempre disponibilissimo..!
allora, si, mi riferisco alle tracce midi per pilotare il Korg, il resto funziona benissimo..
da quanto mi hai detto mi è sorto un dubbio!
io nella configurazione audio-midi del mac vedo l'icona-driver della mbox2pro e non la m-audio 1814..! più l'icona della keystation m-audio usb...
può essere questo il problema? in effetti non ricordavo se appariva il driver-icona della 1814 nella configurazione..
vi è un conflitto tra i driver avendo installato sia pro tools (la mbox2 pro) che adesso la 1814?
ho anche aggiornato il driver perchè quello della confezione della 1814 era per il 10.3.. e io ho scaricato l'ultimo che c'è sul sito ma...
ho notato curiosamente che con il vecchio driver.. quando accendo la 1814 fa una specie di chek-up illuminandosi pian piano in tutti i led.. mentre con il nuovo niente.. ma funziona con garage band, con finale..(forse non c'entra niente..)
pensavo che la m-audio si pilotasse dal software de pannello di controllo che installa insieme al driver..ma ripeto, non vedo nessun driver (in effetti)..nella configurazione ams che tu mi hai detto..!
cosa ne pensi?.

grazie..
oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio mag 24, 2007 11:25 am

questo è quello che mi appare nella configurazione audio midi del mac
avendo già  la configurazione con la mbox2pro..
se accendo la 1814 riappare un'altra icona?? con la mbox2 pro..doppiata..!
cosa ne pensi? posso configurare due setup e alternarli?..

(spero che la immagine dell'allegato.. sia visibile)...
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mag 24, 2007 11:32 am

Penso in effetti che ci possa essere un conflitto!
Quando dici che Garageband non ha problemi sicuramente intendi x l'audio poiche' di default il "softwarino" non puo' trasmettere dati MIDI all'esterno (tranne che con un espediente... ma questa e' un'altra storia! 8) ).
Detto che: il Core MIDI non ti vede la 1814... qualsiasi software non la vedra'!!!

Ma poiche' l'audio funziona a dovere... non 6 mica obbligato ad usare x forza MIDI e Audio insieme di una scheda puoi anche usare il MIDI di una e l'audio dell'altra!
Nel tuo caso farei cosi': quando non vuoi accendere la M-Box ma solo la tastiera e la 1814... utilizzerei l'OUT MIDI della tastiera per collegarla al tuo KORG (poiche' il tuo Core MIDI "vede" la keystation!

Ricapitolando... al punto 2):
Oberon ha scritto:2) ho un modulo Korg (sempre lui!) con il cavo midi IN nel OUT della scheda 1814.. giusto?
Collega l'OUT della Keystation all'IN del KORG e vai cosi'!...senno' impazzisci con sti driver!
Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio mag 24, 2007 11:45 am

scusami volevo dire che l'icona dela mbox2 pro viene "doppiata" se ovviamente ri-collego la mbox2 pro non la 1814... :cry:
...e questa è la situazione in logic..s può essere utile..
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mag 24, 2007 1:18 pm

La foto che hai postato non serve a nulla! :D
Fai quel che ho scritto nel precedente post!

P.S.: Hai un messaggio PVT
Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » mar mag 29, 2007 7:36 pm

allora dopo vari smanettamenti sono (siamo) arrivati :) alla conclusione o, almeno cosi sembra che i due driver non riescono a convivere sullo stesso mac..
mi spiego, ho provato a caricare il dirver della m-audio 1814 nel mio mac che ha già  installato il driver per la mbox2 pro (e che funziona con tutti i collegamenti che ho) ma il mio mac non vede in modo "completo" la scheda audio, nel senso che la parte audio del core funziona ma quella midi no, e enanche appare il drivier nella configurazione audio-midi.
Ho provato a installare lo stesso driver nel mio macbook pro e invece funziona tutto, sia il midi che l'audio con logic express..
ho provato (avendo anche una mbox mini che uso con il mac book pro) a installare il software pro tools e quindi i driver..e...stesso problema se riprovo a usare la 1814...
insoma, se mi sono spiegato :) sembrerebbe a questo punto che ci sia un vero "conflitto" di interessi tra pro tools e la m-audio.. o forse è solo una non facileconvivenza dei driver in contemporanea...
se può essere utie a qualcun'altro questo è il problema che ho riscontrato ma le schede, ripeto se usate singolarmente...(con installazione singola e non inseieme dei driver) funzionano ambedue egregiamente...
penso che la soluzione (e proverò nei prossimi giorni) è quella di avere
come mi ha consigliato "sense" :D dei dischi esterni su cui caricare eventualmente il sistema operativo con i relativi driver...

grazie a sense...e salutoni a tutti...
buona musica..

oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer mag 30, 2007 12:36 pm

Grazie Marcello
di averci portato a conoscenza dei tuoi esperimenti... potra' essere utile x altri che hanno il set-up simile al tuo! :D

Logic Studio Master-ADP