logic express e mbox2 pro via midi

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven feb 02, 2007 11:44 pm

Mi pare che utilizzi Logic Express...controlla un po'! Hai a disposizione l'EXTERNAL INSTRUMENT?... se non funziona neanche cosi'...mi suicido!!! :shock: :lol: :lol: :lol:
Vedi le foto... (non sono sicuro pero' che sia disponibile nell'Express!)

Cia'...sense! :wink:
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab feb 03, 2007 12:05 am

In questo caso... nel Plug-In:
- Scegli come MIDI Destinatio un canale midi tra quelli del MultiInstrument di default (GM Device...1...2...All MIDI CHANNELS)...fatto salvo che il multi instruments abbia il Port su All (cosi' stiamo sicuri!)
- in INPUT selezioni la coppia di ingressi in cui stai entrando con la korg nella mbox (potrebbe anche non essere corrispondente il numero rispetto a ProTools)
e se non funziona... sentirai parlare di me al TG della sera perche' mi sono buttato dal balcone!!! :lol: :lol: :lol:
Fammi sapere!

Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » sab feb 03, 2007 9:13 am

sense ha scritto:In questo caso... nel Plug-In:
- Scegli come MIDI Destinatio un canale midi tra quelli del MultiInstrument di default (GM Device...1...2...All MIDI CHANNELS)...fatto salvo che il multi instruments abbia il Port su All (cosi' stiamo sicuri!)
- in INPUT selezioni la coppia di ingressi in cui stai entrando con la korg nella mbox (potrebbe anche non essere corrispondente il numero rispetto a ProTools)
e se non funziona... sentirai parlare di me al TG della sera perche' mi sono buttato dal balcone!!! :lol: :lol: :lol:
Fammi sapere!

Ciao Sense, sei simpaticissimo.. :D però non buttarti dal balcone perchè altrimenti..chi mi aiuta!!!?? :D
allora nel mio express purtroppo non c'è quell'opzione...
mi è venuto un dubbio rimuginando stanotte..
non è che dò per scontato qualcosa nell'environment? o più semplicemente nella configurazione midi-audio setup..?
non so perchè ma ho una tale sensazione che debba essere una stupidaggine così grossa che sono sicuro appena lo scopriremo!!! sarò io a tentare di buttarmi dal... balcone!! :D

vorrei allegarti qualche foto ma temo siano troppo grandi me le rifiuta come allegato..

oberon
Allegati

[L’estensione doc è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » sab feb 03, 2007 9:20 am

questo è il setup che funziona su protools della traccia instrument e dell'audio midi setup se può servire..li ho incollati su un documento di word, ingrandendoli dovresti riuscire a leggere...
uso la stessa configurazione,, dev forse cambiare qualcosa nell'environment? o creare qualche oggetto?
forse con la mbox2 pro non è tutto scontato come con l am-audio? che non avevo fatto nulla se non collegare i cavi audio del korg e basta..perciò non riesco a capire, continuo a comportarmi come prima ma forse..?

oberon :D
Allegati

[L’estensione doc è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab feb 03, 2007 12:28 pm

Da tutto quello che ci siamo detti dovrebbe funzionare tutto... soprattutto quando qualche suono entra in qualunque ingresso dell'Mbox deve essere riprodotto dal Monitor OUT!
Prova con un microfono o altro strumento!
BPM...che e' un negozio di Bari amico, mi dice che entro il 10 Feb. avra' una Mbox come la tua e poiche' devo provare anche una tastiera che e' in arrivo per acquistarla... testo la Mbox x te!

Un ultima cosa... ma hai alzato il volume del Korg vero???? :shock: :twisted: :lol:
Il suono lo prelevi dalle uscite 1/L 2/R vero???? :shock: :twisted: :lol:
Ecco il manuale in PDF:
http://www.korg.com/downloads/pdf/03RW_ ... Manual.pdf
Intanto... rimandiamoci ad allora!
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione gif è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » sab feb 03, 2007 1:41 pm

si è proprio strano, mi sono fatto prestare da un amico la sua m-audio 1814 e ho provato con lo stesso collegamento sia midi che audio a colegarla..indovina? funziona tutto!!! :D
provo con la mia mbox 2 pro e...niente!!! si sarà  offeso il mio Mac ...chissà ...!? :oops:
eppure sono convinto che deve essere una tale supidaggine!!?? che quando lo scopriremo..mmm dovrò farmi tutta l'italia a piedi..per..autopunirmi!!!

oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » dom feb 04, 2007 5:37 pm

Sense... ho una novità ..un piccolo o grande passo in..avanti..
rileggendo attentamente le tue risposte e torturandomi con la storia delle Aux In 3 e 4 della mbox2 pro.. ho rovatoa mettere in rec una traccia audio (armare) si dice cosi? solo premendo il pulsante rosso..e.. andando nella sezione degli input ho settato 3-4 e output 1-2 e cliccando dopo una traccia midi sento il KORG!!!.. senza aver toccato gli altri parametri.. posso registrare e ascoltare ma solo se l'Input è su 3-4 ,
mi rimane il dubbio di aver sentito il korg però direttamente dalle tracce midi senza passare da questo strada.. precedentemente con l'altra scheda e penso anche che non sia questa la procedura.."standard" giusto..?
ma può aiutarti in qualche modo questa cosa..?
:D

attendo fiducioso...
oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 04, 2007 9:03 pm

:D Ciao Oberon
sono lieto di esserti stato utile :!:
Il fatto che tu seguendo questo post:
sense ha scritto:Allora...
- setta sulla track dello strumento MIDI il Port su All
- collega uno dei due OUT disponibili (tastiera o Mbox) all'IN del Korg
- suona e prova a sentire con una cuffia se suona e quindi se e' tutto OK!
- dopodiche' collega gli Audio OUT del Korg ad un a coppia di IN qualsiasi (va bene anche quella LINE che utilizzi)
- controlla da "Audio / Audio Hardware and Drivers..." che il driver scelto sia corretto ed il "software monitoring" sia spuntato (come in foto)
- Controlla che in cuffia (questa volta collegata alla Mbox) sia tutto ok
- in Logic seleziona una traccia AUDIO mettendola in rec e sul Channel Strip relativo scegli il corretto INPUT dove hai collegato l'AUDIO del Korg (fai un po' di prove ma dovrebbero avere lo stesso ordine e numeri di riferimento in tutte le applicazioni)
- tenendo premuto il tasto ALT clikka sulla track dello strumento midi mettendoti in condizione di suonare MIDI mentre registri audio.
- a questo punto dovresti essere in grado di sentire e registrare in Audio l'expander.
...sia riuscito a sentire il tuo expander e' :shock: FINALMENTE! :shock: assolutamente normale! :lol: :lol: :lol:
Ed e' una maniera per registrare agevolmente gli OutBoard se non si dispone dell'External Plug-In.
vuol dire quanto meno che il tuo logic e la tua scheda dialogano...normalmente... ed e' una cosa che ormai mettevo in dubbio!
Smanetta e spippola!!! appena posso quella prova la faccio e ti dico!

Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 04, 2007 9:05 pm

P.S. resta il fatto che hai un po di confusione circa la differenza tra tracce MIDI, Audio e Instruments! :?

Qualche lezioncina dal nostro maestro Sandro Megher no? :?:
Non so se siete lontani... ma pensaci! :wink:
Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » dom feb 04, 2007 9:10 pm

sense ha scritto::D Ciao Oberon
sono lieto di esserti stato utile :!:
Il fatto che tu seguendo questo post:
sense ha scritto:Allora...
- setta sulla track dello strumento MIDI il Port su All
- collega uno dei due OUT disponibili (tastiera o Mbox) all'IN del Korg
- suona e prova a sentire con una cuffia se suona e quindi se e' tutto OK!
- dopodiche' collega gli Audio OUT del Korg ad un a coppia di IN qualsiasi (va bene anche quella LINE che utilizzi)
- controlla da "Audio / Audio Hardware and Drivers..." che il driver scelto sia corretto ed il "software monitoring" sia spuntato (come in foto)
- Controlla che in cuffia (questa volta collegata alla Mbox) sia tutto ok
- in Logic seleziona una traccia AUDIO mettendola in rec e sul Channel Strip relativo scegli il corretto INPUT dove hai collegato l'AUDIO del Korg (fai un po' di prove ma dovrebbero avere lo stesso ordine e numeri di riferimento in tutte le applicazioni)
- tenendo premuto il tasto ALT clikka sulla track dello strumento midi mettendoti in condizione di suonare MIDI mentre registri audio.
- a questo punto dovresti essere in grado di sentire e registrare in Audio l'expander.
...sia riuscito a sentire il tuo expander e' :shock: FINALMENTE! :shock: assolutamente normale! :lol: :lol: :lol:
Ed e' una maniera per registrare agevolmente gli OutBoard se non si dispone dell'External Plug-In.
vuol dire quanto meno che il tuo logic e la tua scheda dialogano...normalmente... ed e' una cosa che ormai mettevo in dubbio!
Smanetta e spippola!!! appena posso quella prova la faccio e ti dico!

Sisi grazie infinite Sense.. non ho parole...
probabilmente c'è qualche percorso più "lungo" da fare con la mbox2 pro per il midi ma almeno cosi intanto riesco a registrare, sono "commosso" della tua gentilezza e passione..
intanto se riuscirai a capire come suonare direttamente senza passare dalle tracce audio sarò curiosissimo.. cosa che facevo prima di installare pro tools..che ci sia qualche cosa che dià  fastidio alla convivenza dei due software..? ma..
solo un altro dubbio , che debba creare qualche oggetto misterioso nell'environment? stavo cercando di leggere il manuale in inglese e guardando alcune finestre sembrerebbe che il problema sia dentro la scheda audio (la mbox2 pro) nel senso di farla dialogare correttamente con il midi... e la/le sue porte..mah vedremo...
intanto sono felicissimo
grazie ancora per la tua pazienza e tenacia.. :D

a presto..

Oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » dom feb 04, 2007 9:17 pm

sense ha scritto:P.S. resta il fatto che hai un po di confusione circa la differenza tra tracce MIDI, Audio e Instruments! :?

Qualche lezioncina dal nostro maestro Sandro Megher no? :?:
Non so se siete lontani... ma pensaci! :wink:
sisi direi più che una lezioncina.. in veirtà  io provengo (sono ) nel mondo "classico" e me la cavo molto di più con i pentagrammi e la matita.. :D adoro il mac, finale e... sono follemente innamorato di logic che ho iniziato a scoprire da pochissimo e che uso soprattutto "quasi" per sostituire finale (lo score) ma sai come.. alla fine è difficile non riuscire a scottarsi e..cosi sto tentando di entrare pian piano nel mondo affascinante dell'audio...

ho preso il video corso di Orlandi e lo sto guardando continuamente...
ma certo sarebbe (appena i miei impegni me lo permettono) sicuramente piacevole e interessante...approfondire..anche perchè ho la testa dura nel bene..e nel male.. purtroppo :D
e se una cosa mi piace..è..la fine....

oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 04, 2007 9:54 pm

Aggiorna il tuo Profile :!: :!: :!: ...cosi' sappiamo dove sei(clikka in alto a sinistra).
Il videocorso e' sicuramente molto efficace ma purtroppo non basta... l'esperienza degli spippolamenti la fa da padrona nel mondo del digitale e se accompagnata da qualche lezione chiarificatrice mirata ancora meglio... e ancor meglio a segiure un corso di certificazione per chiudere il cerchio e completare e attestare la preparazione... a me e' stato molto utile e prezioso! 8)

Anch'io sono operativo anche in ambiente classico, se fossi qui vicino alla Puglia ti inviterei al mio seminario!...
http://www.logicpro.it/viewtopic.php?t=365
tra l'altro e' un seminario mirato all'utilizzo di GarageBand e Logic proprio x chi naviga nell'ambiente della classica.

Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » lun feb 05, 2007 9:33 am

sense ha scritto:Aggiorna il tuo Profile :!: :!: :!: ...cosi' sappiamo dove sei(clikka in alto a sinistra).
Il videocorso e' sicuramente molto efficace ma purtroppo non basta... l'esperienza degli spippolamenti la fa da padrona nel mondo del digitale e se accompagnata da qualche lezione chiarificatrice mirata ancora meglio... e ancor meglio a segiure un corso di certificazione per chiudere il cerchio e completare e attestare la preparazione... a me e' stato molto utile e prezioso! 8)

Anch'io sono operativo anche in ambiente classico, se fossi qui vicino alla Puglia ti inviterei al mio seminario!...
http://www.logicpro.it/viewtopic.php?t=365
tra l'altro e' un seminario mirato all'utilizzo di GarageBand e Logic proprio x chi naviga nell'ambiente della classica.

si è sicrumante uno dei mie prossimi obiettivi.. (appena trovo un pò di respiro in mezzo ai vari esami e impegni che mi stanno.. torturando.. :-)..; si il corso l'ho preso per iniziare a curiosare e vedere qualcosina ma sono anche io un insegnante e..so molto bene che non c'è niente di meglio che fare l'allievo per imparare... infatti lo sono ancora..anzi non ho mai smesso..con la..musica...:-)

si non sono molto lontano max tre ore.. ho fatto di molto peggio per la musica..come attraversare l'italia.. mi terrò informato e quanto prima..sarò lietissimo di partecipare..intanto congratulazioni ...

attendo sempre la tua competenza..

oberon..
powermac dualcore g5~ Tiger X 10.4.9~ Logic express 7.2.3~Mbox2 Pro (ProTools Le)~Keystation 49es~microfoni Akg Perception 200~monitor attivi M-Audio Studio Pro~... Finale e.. la mia/e amata...chitarra :-)
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » mar feb 13, 2007 12:31 pm

Buongiorno Sense...
una curiosità ... ma secondo te da cosa dipende il fatto che prima quando usavo l'interfaccia m-audio 1814 per sentire il midi non avevo bisogno di armare una traccia audio mentre ora con la mbox2 pro adotto questa possibilità ? che ovviamente è funzionale e riesco a sentire e registrare, mi hai già  detto che è del tutto normale, ma è una cosa della scheda della digidesign o... avviene anche in altri casi?
curiosando sul manuale e in particolare sull'environment mi è venuto il dubbio che debba fare qualcosa di particolare lì?...
comunque sia su protools che su logic express io sento se setto l'imput nelle tracce audio su 3-4.. mentre mi pare di ricordare che con la m-audio non facevo questo passaggio (o almeno) funzionava da..sola...
hai avuto più modo di vedre/provare la mbox2 pro? :D

grazie

Oberon
powermac dualcore g5~ Tiger X 10.4.9~ Logic express 7.2.3~Mbox2 Pro (ProTools Le)~Keystation 49es~microfoni Akg Perception 200~monitor attivi M-Audio Studio Pro~... Finale e.. la mia/e amata...chitarra :-)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar feb 13, 2007 2:23 pm

Non ho ancora provato...sono in giro (a Roma oggi).

L'unica cosa che posso pensare (ma mi sembra assai strano) e' che una scheda ha un routing di segnale in parallelo tale da avere il suono in cuffia o in monitor nel momento stesso in cui entra e quindi eliminando di fatto la latenza (come la mia Motu)...e l'altra no... ripeto che mi sembra moooolto strano!!! Non credo proprio che ci possa essere qualcosa da fare in Environment.
Un po' di pazienza, appena posso ed appena ce l'ho sotto mano faccio un test!
Logic Studio Master-ADP