logic express e mbox2 pro via midi

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Oberon
Level 1
Level 1
logic express e mbox2 pro via midi

Messaggioda Oberon » mer gen 31, 2007 12:51 pm

Buongiorno a tutti..
ho provato a collegare logic express alla mia scheda audio Mbox2 Pro di Didigidesign.. volendo sentire un modulo Korg 03R/W rack ho collegato con la stessa configurazione che uso in Pro Tools Le ma.. niente non riesco a sentire il midi in Logic...
in pratica vedo i led lampeggiare nella track e nsia nel modulo che nella mbox ma non sento niente...
cosa combino? avevo avuto lo stesso problema in precedenza con un m-audio ma sbagliavo il collegamento dei cavi audio del korg..sto facendo lo stesso errore?
nella mbox uso gli aux in per tentare di sentire il korg, come in pro tools..

mi date una mano..?
grazie :D

oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » mer gen 31, 2007 1:50 pm

forse.. ho dato per scontate troppe cose..
il mio setup è mac, dual g5 con monitor attivi m-audio, keystation usb m-audio e mbox2 pro..
il modulo korg è collegato con il midi in al midi out della mbox2 pro
(come in pro tools dove funziona..)
l'unica cosa che non trovo in logic è l'audio output dove far uscire il suono del modulo midi..dato che vedo, come ho detto il segnael arrivare sia nei led del korg che nella traccia di logic dove registra anche ma.. non sento nulla...
sono stato leggermente più chiaro?..

oberon..
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio feb 01, 2007 7:03 am

(qualcuno mi dà  una mano gentilmente..? :D
ho provato a creare un multinstrument nell'Environment, in verita, quando apro la finestra trovo già  un Drums Mapped e un GM Device che immagino sia già  il mio modulo Korg.. sbaglio? devo crearne un altro?
comunque il problema mi sembra, se ho capito che quando clicco sul parametro "Port" il menu mi dà :
1)All
2)Keystation 49 e (la mia master keyboard)
e
3)Digidesign Mbox2 Pro...
e provando a settare tutti e tre alternativamente non succede nulla..
mi serve la porta specifica per attivare l'audio? ma dove la trovo? se non appare nel menu di cui prima?..
i cavi audio del korg sono collegati nelle aux insert della mbox2 pro 3 e 4.. come faccio a settarli in Logicexpress per sentire il modulo midi ?
grazie..

Oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio feb 01, 2007 9:58 pm

:? Uhmmmmmm!!! :?
Allora vediamo... intanto
Oberon ha scritto:ho provato a creare un multinstrument nell'Environment, in verita, quando apro la finestra trovo già  un Drums Mapped e un GM Device che immagino sia già  il mio modulo Korg.. sbaglio?
non sbagli... quello e' un multinstrument generale gia' pronto nell'Environment :!:

poi
Oberon ha scritto:quando clicco sul parametro "Port" il menu mi dà :
1)All
e
la scelta giusta in questo caso e' Keystation 49 (fatto salvo che il cavo midi che collega il MIDI IN del Korg sia connesso con il MIDI OUT della tastiera). Tieni ben presente che la parte audio e MIDI di una scheda sono due cose indipendenti

e ancora...
Oberon ha scritto:i cavi audio del korg sono collegati nelle aux insert della mbox2 pro 3 e 4..
il 3 e 4 corrisponde ad un LINE OUT (vedi foto)...o forse intendi Aux In Line quello vicino all'ingresso Phono?

in ultimo...per ora...
Oberon ha scritto:come faccio a settarli in Logicexpress per sentire il modulo midi ?
intanto individua gli ingressi che utilizzi...poi vediamo.

Cia'...sense! :wink:
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio feb 01, 2007 10:39 pm

sense ha scritto::? Uhmmmmmm!!! :?
Allora vediamo... intanto
Oberon ha scritto:ho provato a creare un multinstrument nell'Environment, in verita, quando apro la finestra trovo già  un Drums Mapped e un GM Device che immagino sia già  il mio modulo Korg.. sbaglio?
non sbagli... quello e' un multinstrument generale gia' pronto nell'Environment :!:

poi
Oberon ha scritto:quando clicco sul parametro "Port" il menu mi dà :
1)All
e
la scelta giusta in questo caso e' Keystation 49 (fatto salvo che il cavo midi che collega il MIDI IN del Korg sia connesso con il MIDI OUT della tastiera). Tieni ben presente che la parte audio e MIDI di una scheda sono due cose indipendenti

e ancora...
Oberon ha scritto:i cavi audio del korg sono collegati nelle aux insert della mbox2 pro 3 e 4..
il 3 e 4 corrisponde ad un LINE OUT (vedi foto)...o forse intendi Aux In Line quello vicino all'ingresso Phono?

in ultimo...per ora...
Oberon ha scritto:come faccio a settarli in Logicexpress per sentire il modulo midi ?
intanto individua gli ingressi che utilizzi...poi vediamo.

Cia'...sense! :wink:
Intanto grazie per la gentile risposta.. allora
i due cavi del korg sono collegati in Aux In perchè con ProTools lì riesco a sentire..mentre se collegavo in LINE Out 1 e 2 o 3 e 4 non sentivo l'unica differenza da quello che mi hai detto è che con pro tools ho collegato la keystation direttamente solo via usb al mac e il cavo midi in del korg al midi out della mbox2 pro..
se faccio come mi hai detto, devo mettere poi il cavo midi out del korg nel midi in della mbox2 pro? e per pro tools funziona...?

ora provo..

grazie intanto..
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio feb 01, 2007 11:02 pm

Dunque ho provato a collegare il Midi IN del Korg con il Midi OUT della Keystation e ho inoltre collegato (ad intuito) il midi out del korg alla mbox2 pro poi ho settato la porta in logic: keystation ma... niente audio, lampeggia, registra, come prima.. ma niente.

Io avevo rifatto lo stesso collegamento che avevo trovato in pro tools e cioè midi in del korg nel midi out della mbox2 pro e poi i cavi audio nel AUX IN, quelle a fianco delle porte phono, appunto, poi settando nella traccia instrument di protools l'audio imput su 3 e 4 che corrispondono agli Aux In dove collego il Korg..ah dimenticavo il midi setup del mac è collegato con un solo cavo tra la mbox2 pro e il modulo korg, mentre la tastiera solo via usb... cosi riesco a farlo sentire.. l'equivalente in logic...?
non riesco a..trovare una cosa simile.. :(

qualche idea..?

grazie
oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » gio feb 01, 2007 11:25 pm

Mi sono ricordato che prima di prendere la mbox2 pro avevo una m-audio 1814 che collegavo nello stesso modo che ora collego protools, cioè stessa configurazione dei cavi midi (uno solo dal korg verso la m-audio 1814, IN in OUT) e i cavi audio del korg nelle porte In per sentire.. da qui il tentavivo di "copiare" il più possibile in Logic express, tanto più che se ricordo bene suonava senza particolari problemi, sbaglavo solo infatti le porte per ascoltare l'audio.. dovrebbe esserci ancora il post che scrissi allora sul forum...
quindi ho pensato (ingenuamente) che fosse un problema di riuscire a trovare le porte audio della mbox2 pro come fare per attivarle in logic dal momento che sulla tastiera m-audio che uso vedo i led lampeggiare e se provo a registrare funziona tutto (qundi deduco di avere collegato bene il midi? o è incopleto come giustamente mi hai fatto notare?)ma ripeto fosse solo un problema di come settare le porte giuste per l'audio che in logic non mi danno un elenco gli imput tipo 1,2,3, eccc. ma solo i nomi ALL-Keystation_MBox2Pro Digidesign..
è questo il problema...?

grazie per la pazienza e scusami per la lunghezza ma cerco di darti più informazioni possibili...

oberon
attendo con "impazienza" dalla tua esperienza preziosa..

sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven feb 02, 2007 12:29 am

Allora...
- setta sulla track dello strumento MIDI il Port su All
- collega uno dei due OUT disponibili (tastiera o Mbox) all'IN del Korg
- suona e prova a sentire con una cuffia se suona e quindi se e' tutto OK!
- dopodiche' collega gli Audio OUT del Korg ad un a coppia di IN qualsiasi (va bene anche quella LINE che utilizzi)
- controlla da "Audio / Audio Hardware and Drivers..." che il driver scelto sia corretto ed il "software monitoring" sia spuntato (come in foto)
- Controlla che in cuffia (questa volta collegata alla Mbox) sia tutto ok
- in Logic seleziona una traccia AUDIO mettendola in rec e sul Channel Strip relativo scegli il corretto INPUT dove hai collegato l'AUDIO del Korg (fai un po' di prove ma dovrebbero avere lo stesso ordine e numeri di riferimento in tutte le applicazioni)
- tenendo premuto il tasto ALT clikka sulla track dello strumento midi mettendoti in condizione di suonare MIDI mentre registri audio.
- a questo punto dovresti essere in grado di sentire e registrare in Audio l'expander.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » ven feb 02, 2007 10:32 am

Buongiorno Sense.. davvero gentilissimo..
purtroppo non riesco ancora a risolvere, ma temo che forse non mi sono spiegato bene nella mia inesperienza..io vorrei riuscire solo a sentire/usare il modulo korg con le tracce midi, in pratica è solo il midi il problema, cioè riesco a vedere il segnale che lampeggia in Logic e nel Korg e registra (nelle tracce midi) vedendo gli eventi ma solo non riesco a sentire, mentre sia le tracce audio che le tracce instrument funzionano settandole su port ALL entrambe.
Nel driver che mi hai fatto vedere con la foto però io uso la Mbox2 pro altrimenti non sento nulla...
ho pensato che fosse solo un problema di settaggio della mbox2 pro perchè, appunto con la m-audio, con la stessa configurazione che ti sto dicendo sentivo e registravo il midi...
ma ripeto parlo solo di tracce midi...è come se si perdesse il segnale da qualche parte.. perchè nella cuffia se collegata al korg sento il midi e i vari suoni se li cambio ma non riesco a fare in modo che escano..fuori :D ..
la tua ottima speigazione mi sembra forse anche andata oltre il mio problema...io vorrei solo aggiungere i suoni e pilotarli via midi del Korg, non mi ero accorto del problema usando solo le tracce instrument con i suoni di Logic e l'audio, ma quando ho pensato di collegare questo modulo che ho per sfruttarlo ahimè... eppure sono riuscito a farlo dialogare in Pro Tools che mi sembrava un..extraterrestre! :D (ho la mbox da due sole settimane...)

il settaggio midi che ho fatto come ti ho detto non dovrebbe avere problemi giusto..? se funziona con Pro tools... avevo pensato che fosse solo un problema simile di trovare il giusto settaggio per far "uscire" il suono del Korg, problema che avevo avuto in ProTools Le...

un pò di pazienza..hai qualche altra idea...?
ti ringrazio...

Oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » ven feb 02, 2007 11:13 am

Oberon ha scritto:Buongiorno Sense.. davvero gentilissimo..
purtroppo non riesco ancora a risolvere, ma temo che forse non mi sono spiegato bene nella mia inesperienza..io vorrei riuscire solo a sentire/usare il modulo korg con le tracce midi, in pratica è solo il midi il problema, cioè riesco a vedere il segnale che lampeggia in Logic e nel Korg e registra (nelle tracce midi) vedendo gli eventi ma solo non riesco a sentire, mentre sia le tracce audio che le tracce instrument funzionano settandole su port ALL entrambe.
Nel driver che mi hai fatto vedere con la foto però io uso la Mbox2 pro altrimenti non sento nulla...
ho pensato che fosse solo un problema di settaggio della mbox2 pro perchè, appunto con la m-audio, con la stessa configurazione che ti sto dicendo sentivo e registravo il midi...
ma ripeto parlo solo di tracce midi...è come se si perdesse il segnale da qualche parte.. perchè nella cuffia se collegata al korg sento il midi e i vari suoni se li cambio ma non riesco a fare in modo che escano..fuori :D ..
la tua ottima speigazione mi sembra forse anche andata oltre il mio problema...io vorrei solo aggiungere i suoni e pilotarli via midi del Korg, non mi ero accorto del problema usando solo le tracce instrument con i suoni di Logic e l'audio, ma quando ho pensato di collegare questo modulo che ho per sfruttarlo ahimè... eppure sono riuscito a farlo dialogare in Pro Tools che mi sembrava un..extraterrestre! :D (ho la mbox da due sole settimane...)

il settaggio midi che ho fatto come ti ho detto non dovrebbe avere problemi giusto..? se funziona con Pro tools... avevo pensato che fosse solo un problema simile di trovare il giusto settaggio per far "uscire" il suono del Korg, problema che avevo avuto in ProTools Le...

un pò di pazienza..hai qualche altra idea...?
ti ringrazio...

Oberon
Un dubbio Sense.. perchè il driver deve essere (nella tua descrizione) quello della foto (che tra l'altro nella mia versione di Logic express è diversa la configurazione delle voci, immagino che la tua sia la versione Pro).. e non la Mbox2 Pro?..
il setup audio-midi del mac mi dà  la mbox2 pro come sorgente..
non devo settare la mbox2 pro come scheda audio esterna ?..

oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven feb 02, 2007 9:09 pm

sense ha scritto:- controlla da "Audio / Audio Hardware and Drivers..." che il driver scelto sia corretto ed il "software monitoring" sia spuntato (come in foto)
forse non mi sono spiegato bene! Ho scritto "controlla che il driver scelto sia corretto"... significa quello che vuoi usare... ovvio che nel tuo caso e' quello e' quello della mBox!...era un discorso in generale il mio!
oberon ha scritto:riesco a vedere il segnale che lampeggia in Logic e nel Korg e registra (nelle tracce midi) vedendo gli eventi ma solo non riesco a sentire
ma in cuffia...se collegata al Korg senti quello che suoni?
Mi sembra che tu debba banalmente avere un mixer hardware in cui far entrare il tuo modulo!
Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » ven feb 02, 2007 9:51 pm

sense ha scritto:
sense ha scritto:- controlla da "Audio / Audio Hardware and Drivers..." che il driver scelto sia corretto ed il "software monitoring" sia spuntato (come in foto)
forse non mi sono spiegato bene! Ho scritto "controlla che il driver scelto sia corretto"... significa quello che vuoi usare... ovvio che nel tuo caso e' quello e' quello della mBox!...era un discorso in generale il mio!
oberon ha scritto:riesco a vedere il segnale che lampeggia in Logic e nel Korg e registra (nelle tracce midi) vedendo gli eventi ma solo non riesco a sentire
Mi sembra che tu debba banalmente avere un mixer hardware in cui far entrare il tuo modulo!
Si scusa.. :oops: ho preso alla lettera il tuo consigkio del driver..
comunque sento in cuffia collegata al korg, solo ripeto non riesco a "tirare" fuori il suono..non capisco..!
con il Korg collegato alla mbox2 pro... non riesco a capire..:-(

oberon
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven feb 02, 2007 9:57 pm

e le casse...gli speakers dove sno collegati?
Logic Studio Master-ADP
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » ven feb 02, 2007 10:04 pm

Oberon ha scritto:
sense ha scritto:
Si scusa.. :oops: ho preso alla lettera il tuo consiglio del driver..pensando sbagliassi a settare la mbox,
comunque sento in cuffia se collegata al korg, solo ripeto non riesco a "tirare" fuori il suono..non capisco..!
quando collegavo la m-audio con la stessa configurazione che ho ripetuto avevo sbagliato solo il collegamento dei cavi audio del korg nelle entrate sbagliate nella scheda audio ,poi ho risolto accorgendomi della banalità , ora paradossalmente mi sembra lo stesso problema in pratica solo che non riesco a settare il parametro per far sentire il modulo nei monitor che sono collegati alla mbox 2pro..

oberon
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » ven feb 02, 2007 10:06 pm

sense ha scritto:e le casse...gli speakers dove sno collegati?
Dietro la mbox2 pro nelle Aux In quelle a fianco delle prese phono
perchè in pro tools riesco a sentirlo li il modulo, pensavo funzionasse anche in logic..

oberon